VI ASPETTIAMO al Ciclo di Conferenze dedicate alla crescita personale in cui,
presso l’ASPIC di Padova, fino ad aprile 2019,
molti professionisti offrono il loro contributo teorico-esperienziale affrontando diversi temi
riguardanti il benessere personale, familiare e professionale.
Si potrà scoprire che ogni serata diviene un incontro unico, ricco di riflessioni ed opportunità di crescita personale.
L’ ingresso è gratuito!
Gli incontri si svolgeranno il mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.00 in via Astichello 10 Padova, presso Studio Cabras- ASPIC
Per riservare il proprio posto scrivere a: info@aspicpadova.org in cui gentilmente fornite il vostro nome, cognome e recapito telefonico e quello delle persone che eventualmente vengono con voi.
PROGRAMMA
Mercoledi 10 aprile 2019
“Una volta c’era, una volta sarà. È l’inizio di tutte le fiabe”
Le fiabe, tradizionalmente intese come racconto per bambini, ad un’attenta e seria osservazione esercitano una forte risonanza emotiva grazie ai profondi significati inconsci che sono in grado di evocare.
Il nostro percorso ci condurrà alla comprensione della fiaba, giunta ai giorni nostri grazie alla trasmissione orale.
Per costruire la nostra fiaba ci possiamo far aiutare dai tarocchi fiabeschi, sistema simbolico di 23 carte che raffigurano gli archetipi fiabeschi per raccontare e inventare storie, conoscere le immagini che ci abitano, trovare risposte alle nostre domande.
Fare fiaba è fare anima
Condotto da: Lolita Favaro, Counselor professionista
Mercoledi 24 aprile 2019
Tra me e me
Dialogo interiore: risorsa o ostacolo per la felicità?
Alcuni uomini osservano il mondo e si chiedono: perché? altri osservano il mondo e si chiedono: perché no?” George Bernard Shaw
Può capitare che il dialogo interiore rafforzi atteggiamenti o comportamenti negativi, soprattutto in situazioni stressanti come ad esempio parlare in pubblico o affrontare un esame..
È possibile trasformare un dialogo interiore negativo in una conversazione positiva? come?
Questa conferenza intende affrontare gli aspetti che possono aiutarci ad attuare questa trasformazione partendo dalla consapevolezza dei nostri pensieri.
Verranno proposte semplici attività per prendere contatto con il nostro dialogo interiore.
Condotto da Anna Valandro Counselor Professionista
Le conferenze si svolgeranno alle ore 20.30 in via Astichello 10 Padova
Presso Studio Cabras- ASPIC
Per riservare il proprio posto scrivere a: info@aspicpadova.org
Conferenze Svolte:
Mercoledi 17 ottobre 2018
(Solo) Questa serata inizierà alle ore 20.00
INTERCULTURA
Per conoscere, abitare, lavorare al meglio con le migrazioni
Presentazione delle attività del Corso in consulenza interculturale.
Proposte per la nuova edizione. Da gennaio 2019, a Padova, Scuola ASPIC.
Una occasione di informazione e riflessione sulle questioni interculturali, di scambio e incontro, di breve e diretta esperienza.
Approccio umanistico nel lavoro con migranti per la formazione di una figura esperta e riconosciuta orientata a scambi evolutivi, cura e sviluppo di contesti interculturali capace di agevolare e far maturare relazioni d’alterità competente nel rispondere e gestire in meglio situazioni critiche con preparazione, approfondimento, aggiornamento.
Conduttori: Vera Cabras, Presidente ASPIC Padova, Ivan Carlot,docente della Scuola ASPIC
Mercoledi 31 ottobre 2018
CATENE D’AMORE. Come riconoscere e liberarsi dalla manipolazione affettiva
C’è una tipologia di relazione sentimentale che, in genere, si conclude molto male: quella con il narcisista perverso.
Lui sa corteggiare e apparire agli occhi di lei come la persona giusta.
Nasce una magnifica storia d’amore.
Lei e’ convinta di aver trovato, finalmente, l’uomo della sua vita. Sente le farfalle nello stomaco e, orgogliosa, ne parla a tutte le amiche decantandone le lodi: affascinante, intrigante, spigliato, persino dolce; un vero principe azzurro.
All’inizio della relazione il narcisista perverso non ha nulla che non vada. Anzi, mai penseresti a lui come ad un uomo con problemi, tanto meno con problemi gravi.
Ma, ad un certo punto, cala la maschera e si rivela per quello che è veramente: un vampiro energetico.
Una persona che vive solo per il proprio potere personale, vampirizzando energeticamente la propria vittima.
Nella trappola, cadono anche fior di professionisti: medici, avvocati, ecc… Persone empatiche e generose che hanno il solo difetto di essere fin troppo tenaci nella missione di voler cambiare l’altro con il loro amore.
Purtroppo, in questa sfida hanno la peggio: si faranno molto male, non accorgendosi che la loro battaglia è persa in partenza.
Stanno giocano una partita con le carte truccate, commettendo l’errore di non abbandonare in fretta la nave per mettersi in salvo.
Condotto dal Elvino Miali, Medico, Psicoterapeuta, Presidente ASPIC Venezia
Mercoledi 14 novembre 2018
“La paura e il coraggio s’incontrano e si prendono per mano”
Riflessioni sulle origini delle paure umane e la possibilità del loro superamento
La paura è uno stato d’animo, o un’emozione, e come la maggior parte delle nostre emozioni, dipende spesso dai pensieri che formuliamo nella nostra mente. Ha una componente fisiologica, che si manifesta con sintomi; una componente cognitiva, ossia la paura dipende dai pensieri che formuliamo e dal nostro modo di interpretare gli eventi, e una componente emotiva. La paura che frena, che rimpicciolisce i nostri scopi, che restringe la nostra vita, che pone dei limiti, spesso fittizi e illusori, alle nostre potenzialità, è una nube che offusca la gioia di vivere, che va dunque trasformata in amica e alleata. In questo incontro ci dedicheremo all’ esplorazione delle risorse interiori utili per recuperare il coraggio nel vivere quotidiano.
Condotto da: Gabriella Coccia, insegnante, dottore in Psicologia, Counselor ASPIC, formatrice
Mercoledi 28 novembre 2018
Ce la Farò…
La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici di riorganizzare positivamente la propria vita dinnanzi alle difficoltà. è la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità che la vita offre, senza perdere la propria umanità
Condotto da: Dana Caporossi counselor professionista e coach e da Ermes Siorini counselor professionista e coach
Mercoledi 12 dicembre 2018
Raccontarsi nell’abbraccio di un tango
L’ampio margine lasciato all’improvvisazione, elemento insito nella struttura stessa del tango, costituisce la tela, il quadro dove ogni soggetto, ogni coppia può rendere creativa quanto personale l’immagine di sé e la narrazione della propria storia.
Ognuno è autore della propria rappresentazione e del dialogo che si rinnova:
“perché un buon tango è un’opera d’arte unica e irripetibile.”
Il Tango è uno strumento prezioso nel percorso della relazione d’aiuto e una preziosa risorsa al cambiamento, da qui la nascita di un mio metodo di crescita personale che, dall’incontro con il Counseling, prende il nome di CounselTango.
Nello spazio e nella forma dell’abbraccio si incontra la possibilità di superare i propri limiti: uomini e donne pronti ad incontrarsi senza conoscersi l’un l’altro, dove a parlare è solo il desiderio di mettersi in gioco, di dare e ricevere nel “qui ed ora”.
La serata è aperta a tutti e non necessita di alcuna competenza di ballo.
Per partecipare non è necessario iscriversi in coppia.
Conduttore: Dott.ssa Ilaria Napoleone, Counselor Professionista Reico, Mediatrice Familiare AIMeF, Operatrice Trainer di TangoOlistico®
Mercoledi 16 gennaio 2019
Cibo: significati e dintorni
Scandisce le nostre giornate, è presente nei momenti di festa e di relazione, diventa dono ed offerta, coinvolge tutti i nostri sensi, profondamente connesso all’esperienza di piacere, celebrato nell’arte, espressione di cultura ed identità.
È il cibo, fonte energetica per il nostro corpo e profondamente connesso alla nostra affettività.
La serata vuole offrire uno spunto di riflessione attorno al tema, a cosa rappresenta per ciascuno, alle funzioni che gli attribuiamo, a come lo utilizziamo e come di solito tutto ciò abbia a che fare con le nostre relazioni familiari.
Sarà un viaggio di esplorazione nel mondo variegato e saporito connesso al cibo per diventare un po’ più consapevoli di noi stessi.
Condotto da Stefania Meneghini, Psicologa, Psicoterapeuta
Mercoledi 30 gennaio 2019
Stress e felicità- (RINVIATO A DATA DA DESTINARSI)
Condotto da Elvino Miali, Medico, Psicoterapeuta, presidente ASPIC Venezia
Mercoledi 13 febbraio 2019
Stare bene si può
Strumenti del Counseling per affrontare momenti di difficoltà, potenziare le risorse, stare bene e migliorare la vita.
E’ possibile stare bene nella nostra vita, nonostante le difficoltà quotidiane? La risposta è sì. Come? Attraverso alcuni piccoli, strategici strumenti che fanno parte del Counseling ad indirizzo Gestaltico, ma che, una volta appresi, possiamo utilizzare tutti con facilità.
Il Counseling, il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita delle persone, permette di conoscere meglio se stessi e di capire come “funzioniamo”, dandoci maggiore consapevolezza di quello che siamo e delle nostre potenzialità.
Tra gli spunti di riflessione: il “qui e ora” (vivere nel presente e diventare consapevole dei nostri gesti: respirazione, emozioni, voce, espressioni, pensieri); la “consapevolezza” (vedere noi stessi con chiarezza e capire davvero cosa vogliamo mettendoci al centro della nostra esistenza); la responsabilità della nostra esistenza (il cambiamento avviene assumendosi le proprie responsabilità, di quello che facciamo, dei nostri comportamenti), insieme ad un atteggiamento “accettante” di sé e della vita.
Tutto questo permette l’integrazione tra le nostre parti, la crescita e la capacità di vivere a pieno l’esistenza.
Quante energie sprechiamo ogni giorno pensando ai traumi del passato o alle angosce del futuro? Se riuscissimo a vivere davvero solo il presente smetteremmo di essere angosciati, non avremmo più paura di niente. Questo non vuol dire smettere di progettare il futuro, non darsi degli obiettivi concreti o non avere sogni, emozioni, sentimenti. Significa non portare avanti le costruzioni mentali che ci creano sofferenza.
Il Counseling, attraverso il colloquio accettante e non giudicante, aiuta la persona a ritrovare la fiducia, l’autonomia e la libertà (di stare bene).
Condotto da Mariella Panfilio, Counselor Professionista
Mercoledi 27 febbraio 2019
Alla scoperta delle Emozioni
Da quando veniamo al mondo a quando lo lasciamo i nostri occhi colgono continuamente un arcobaleno di colori che il nostro cervello elabora regalandoci la meravigliosa sensazione chiamata Colore.
Cosa ci comunicano i colori? Cosa ci fa preferire un colore piuttosto che un altro?
Il Colore ha un ruolo importante nella Vita, negli Stati d’animo, nella Comunicazione e nella formazione di ciò che pensiamo, nelle nostre idee.
I colori possono sembrare scontati eppure influenzano i nostri comportamenti e il nostro linguaggio.
La percezione del colore è creata dagli effetti del cervello che come tale è capace di provocare delle risposte emotive ed atteggiamenti psicologici diversi.
Durante la serata parleremo di ciò che ci comunicano i Colori e di come gli Aspetti legati alla cultura e alla nostra storia, quali emozioni e sensazioni possono suscitare nella nostra mente.
Cercheremo, INSIEME, di scoprire e capire il significato e il messaggio che i colori ci trasmettono e come noi lo interpretiamo nella nostra Esperienza, descrivendo la nostra personalità in funzione del nostro colore preferito.
“ A volte le parole NON BASTANO. E allora servono I COLORI. E le forme. E le Note. E le Emozioni. (Alessandro Baricco)
Condotto da Pietronilla Messina, Psicologa, Psicoterapeuta
Mercoledi 13 marzo 2019
Il clownseling
Un viaggio alla ricerca del proprio Io, partendo dal presupposto che siamo tutti dotati di valore e che è responsabilità di ognuno di noi decidere quello che vogliamo e le relative conseguenze di ciò che decidiamo.
Impareremo a distinguere il nostro bambino libero (clown augusto), dal bambino adattato e dal bambino ribelle.
L’obiettivo è quello di rafforzare il bambino libero che è in noi riscoprendone e rafforzandone le caratteristiche peculiari: la spontaneità , la centratura su se stessi, l’assertività , la congruenza tra verbale e non verbale l’espressione libera delle emozioni siano esse considerate come positive o negative
Incontreremo le nostre parti genitoriali, quella normativa (clown bianco) e quella affettiva. Vedremo l’importanza di una gestione equilibrata di entrambe le parti in modo tale da rafforzarne gli aspetti positivi e limitarne quelli meno redditizi.
E per concludere l’incontro con la nostra parte Adulta, ovvero il mediatore fra la nostra parte Bambina e la nostra parte Genitore. L’adulto ascolta entrambe le parti e alla fine prende una decisione adatta per quella particolare situazione e per quel particolare momento.
Sarà proprio questa parte adulta a prendere le decisioni necessarie a raggiungere gli obiettivi che ognuno di noi stabilisce lungo il bellissimo percorso chiamato Vita.
Condotto da Patric Longhi, Counselor Professionista e operatore di Clownseling ®
Mercoledi 27 marzo 2019
ComunichiAmo
Una Strada verso la consapevolezza Relazionale.
Paul Watzlawick, filosofo, sociologo e psicologo austriaco, nel primo assioma della comunicazione umana, ha affermato che il comportamento non ha un suo opposto1, che non esiste un qualcosa che sia un non-comportamento2, e che pertanto è impossibile non comunicare.
Dunque, la domanda nasce spontanea: tutte le volte che non usiamo le parole, come comunichiamo?
Ed anche quando le usiamo, come il suono della nostra voce aggiunge informazioni alla comunicazione stessa?
Quando agiamo un comportamento, cosa pensiamo o crediamo che dica di ciò che vogliamo comunicare?
Da questi interrogativi nasce questa conferenza esperienziale, per navigare insieme nelle acque dei modi comunicativi, verbali e non, alla scoperta di terre personali non ancora conosciute o non ancora esplorate attraverso la relazione, la sperimentazione in gruppo e la condivisione.
Poter apprendere come si comunica, può aiutare ad esprimere con maggiore attenzione e coerenza, ciò che si vuole comunicare e condurre a Relazioni più consapevoli, con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.
Condotto da: Federica Ferretto Counselor Professionista
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | ||||
4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |