Presso l’ASPIC di Padova, da ottobre 2016 ad aprile 2017
L’ ingresso è gratuito!
dalle ore 20.30 alle ore 22.00 in via Astichello 10 Padova, presso Studio Cabras- ASPIC
Per riservare il proprio posto scrivere a: info@aspicpadova.org
PROGRAMMA 2017
Mercoledì 5 aprile
TI ODIO & TI AMO: GELOSIA E INVIDIA IN FAMIGLIA
Come affrontare al meglio la competizione tra fratelli/sorelle , ma anche tra cugini/cugine/ nipoti
La famiglia a volte si trasforma in un Ring dove prendono piede diverse emozioni, anche contrastanti, dove l’amore può incontrare la rabbia, la gioia si mescola alla gelosia, la felicità si confronta con l’invidia..
L’incontro è dedicato ai genitori, educatori ed insegnanti che desiderano approfondire il tema della COMPETIZIONE tra pari( fratelli-sorelle, ma anche tra nipoti e cugini) in un’ottica di ricerca di strategie e strumenti utili nel riconoscimento e gestione delle diverse emozioni attivate in tali relazioni. Può anche diventare un momento di ricerca individuale circa l’origine della propria gelosia e invidia..
Condotto da Cristina Bertolin, Psicologa, Counselor Professionista
Mercoledì 19 aprile
LA FORZA E IL CORAGGIO DEL SORRISO
Ridere e sorridere: istruzioni per l’uso
Serata introduttiva al mondo dei sorrisi e delle risate. Dalla mitologia greca fino ai giorni nostri. Tempi di crisi?
C’è un rimedio economico, naturale e immediato per il nostro benessere.
RIDERE!
Durante la serata il Sorriso verrà messo a nudo. Lo conosceremo dal punto di vista etimologico, storico, religioso, psicologico, filosofico. Verranno presentati i recenti studi sulla risata e gli effetti benefici che questo semplice gesto può donare.
Chi siamo? Dove andiamo? Da dove veniamo? E soprattutto dov’è che si ride?
Un sorriso è qualcosa di innato a fa parte dell’umanità intera. Un sorriso di un africano, un asiatico, un americano, viene compreso anche da me che sono italiano. E se io sorrido a loro, loro comprenderanno il mio gesto.
“Stamattina mi sono alzato e guardandomi allo specchio ho sorriso, consapevole che quel sorriso avrebbe cambiato la mia giornata.” Patric Longhi
Che cosa ti porterai a casa da questo workshop? Alcuni spunti di riflessione volti a comprendere come il proprio Bambino Interiore possa aiutarti a sorridere di più e a vedere il mondo con gli occhi curiosi e ottimisti che i bambini naturalmente possiedono.
Condotto da Patric Longhi, Counselor Professionista e operatore di Clownseling ® e operatore di Clownseling®
Le conferenze si svolgeranno in via Astichello 10 Padova
Presso Studio Cabras- ASPIC
Per riservare il proprio posto scrivere a: info@aspicpadova.org
Programma 2016-17 già svolto
Mercoledì 26 ottobre
LA MENTE E LE EMOZIONI: SIAMO NATI PER EMOZIONARCI
“Siamo biologicamente programmati per cercare l’altro, e per entrare in relazione con lui. Siamo nati per esseri empatici, anche se spesso ce ne dimentichiamo” (Vittorio Gallese, neurofisiologo e neuroscienziato)
Condotto da dott.ssa Vera Cabras, Psicologa Psicoterapeuta, Presidente ASPIC Padova e Verona
Mercoledì 9 novembre
“STAR BENE SI PUO’! “
Nel nostro quotidiano ci sono dei momenti in cui raggiungiamo gli obiettivi che ci prefiggiamo ed altre situazioni ove pur impegnandoci non riusciamo a ottenere quanto vorremmo!
Cosa ti succede quando il tuo “risultato atteso” non si concretizza?
Sei soddisfatto di come reagisci dal punto di vista emotivo, delle tue convinzioni e sotto l’aspetto comportamentale?
Ti piacerebbe conoscere delle tecniche per utilizzare le tue emozioni e capacità con maggiore efficacia ed efficienza?
Partecipa alla nostra conferenza e ti introdurremo nel mondo della PNL ,Programmazione Neuro Linguistica per conoscere e utilizzare meglio le risorse che sono in te!
Lo scopo della PNL è quello di fornirti:
– Strategie di comportamento efficaci
– Modelli di pensiero funzionali
– Ampliare le tue possibilità di scelta.
Conoscere meglio te stesso per vivere il tuo quotidiano con un approccio costruttivo e positivo!
Condotto da: Dott.ssa Dana Caporossi counselor professionista e coach e da Dott. Ermes Siorini counselor professionista e coach
Mercoledì 16 novembre
FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO? COME L’AUTOCRITICA MINA LA TUA AUTOSTIMA
Tra i pensieri che rendono pesante l’esistenza di molte persone ci sono quelli di autocritica, soprattutto quando è eccessiva e irragionevole..
Non sei riuscito a stare a dieta?
Hai cercato di smettere di fumare senza riuscirci? Hai detto qualcosa di cui ti sei pentito? Ti dici che potevi e dovevi fare di meglio?
A sentire gli argomenti della voce critica, se ne sei vittima, tu dovresti essere perfetto e subito!
Ma questo non è nella natura delle cose!
Uno degli argomenti che usa e’ che:
AVRESTI POTUTO FARE DI MEGLIO!”
insinuando in te sentimenti di colpa e vergogna per non essere stato all’altezza, per non aver fatto di meglio, ecc.
Come venirne a capo?
Durante la conferenza verrà sviscerato l’argomento dando spazio a momenti esperienziali ed esercitazioni per gestire al meglio questo fenomeno.
Condotto dal dott. Elvino Miali, Medico, Psicoterapeuta, presidente ASPIC Venezia
Mercoledì 23 novembre
CIBO: SIGNIFICATI E DINTORNI
Scandisce le nostre giornate, è presente nei momenti di festa e di relazione, diventa dono ed offerta, coinvolge tutti i nostri sensi, profondamente connesso all’esperienza di piacere, celebrato nell’arte, espressione di cultura ed identità.
È il cibo, fonte energetica per il nostro corpo e profondamente connesso alla nostra affettività.
La serata vuole offrire uno spunto di riflessione attorno al tema, a cosa rappresenta per ciascuno, alle funzioni che gli attribuiamo, a come lo utilizziamo e come di solito tutto ciò abbia a che fare con le nostre relazioni familiari.
Sarà un viaggio di esplorazione nel mondo variegato e saporito connesso al cibo per diventare un po’ più consapevoli di noi stessi.
Condotto da dott.ssa Stefania Meneghini, Psicologa, Psicoterapeuta
Mercoledì 7 dicembre
FIABA E COPIONE DI VITA: UN MODO NUOVO DI CONOSCERE SE STESSI
Nella vita ognuno recita un copione, ognuno ne possiede uno, ognuno recita la propria fiaba, personifica il proprio personaggio preferito ed incontra nella propria vita persone (o personaggi) con altre storie, e da questi incontri la propria fiaba può esser confermata o può subire dei cambiamenti.
A 4 anni ognuno ha già deciso la trama della sua storia.
Dai 7 ai 12 anni si aggiungono tutti i dettagli significativi di questa trama
Ogni copione, come ogni storia che si rispetti, ha un inizio, una parte centrale e un finale che portiamo dentro per gran parte della nostra vita da adulti.
Il workshop si propone di utilizzare la favola, la storia, come strumento di conoscenza di sé, per poter iniziare ad esplorare parti di noi che ci portano a comportarci in un certo modo e a ripetere molte sensazioni, emozioni e situazioni di vita.
Conoscere meglio il proprio copione di vita ed acquisire consapevolezza sui propri modi pensieri, emozioni e comportamenti può aiutare a migliorare il modo di relazionarsi con se stessi e con gli altri.
Condotto da dott.ssa Denia D’Alberton, Psicologa, Psicoterapeuta, Formatore
Mercoledì 21 dicembre
“L’INTIMITÀ DA VIVERE”:
come coltivare relazioni stabili e soddisfacenti
Condotto da dott.ssa Vera Cabras, Psicologa Psicoterapeuta, Presidente ASPIC Padova e Verona
Mercoledì 18 gennaio
AUTOSTIMA: COME COLTIVARE L’AMORE PER SE STESSI
Ciò che conta è la persona che mette in atto il comportamento, non in comportamento in sé…., possiamo svincolare il nostro amore per noi stessi da ciò che facciamo? Possiamo provare amore e stima per noi e per gli altri a prescindere dai risultati (successi o insuccessi)?
Questo è quello che dovrebbe essere:siamo predisposti naturalmente e biologicamente ad avere una considerazione positiva di noi e degli altri.
Eppure siamo cresciuti nell’idea e nella convinzione che per essere amati e stimati dobbiamo meritarcelo e guadagnarcelo, e quando non corrispondiamo alle aspettative degli altri riceviamo, e a nostra volta diamo, giudizi e critiche.
“Se la persona riceve stima, amore e riconoscimenti a determinate condizioni, si accetterà solo a determinate condizioni”
“Ci potremmo liberare dalla sofferenza solo quando baseremo la nostra autostima e l’amore per noi stessi sull’autenticità dei nostri sentimenti, quando accetteremo il nostro nostro modo di essere-al-mondo”
Tutto ciò e possibile
Condotto da dott.ssa Vera Cabras, Psicologa Psicoterapeuta, Presidente ASPIC Verona e Padova
Mercoledì 1 febbraio
SPAZZA VIA LA PAURA:
Tecniche di gestione dell’insicurezza
Paura dei ladri?
Paura di esami e interrogazioni?
Paura di prendere l’aereo?
Paura di vincere … o di perdere?
Paura delle malattie?
Paura del rifiuto?
Reale o immaginaria, ragionevole o esagerata, la paura è un’emozione che può essere utile o patologica secondo quanto interferisce nella vita della persona.
Per scacciare via o gestire la paura ci sono scuole di pensiero differenti tra loro, ognuna in grado di dare il proprio contributo.
Si può imparare a rilassarsi o cambiare modalità di pensiero, partire dal corpo o dalla mente, cercare di scacciarla o di accoglierla, distaccarsene o affrontarla, ognuno troverà
il metodo che più gli di confà.
Durante la conferenza esperienziale si farà pratica di qualcuno di questi sistemi.
Condotto dal dott. Elvino Miali, Medico, Psicoterapeuta, presidente ASPIC Venezia
Mercoledì 8 febbraio
COUNSELING E COMUNICAZIONE EFFICACE PER UN SELF MARKETING CONSAPEVOLE
Il valore della relazione con sé e con gli altri
Oggi più che mai la comunicazione efficace rappresenta una risorsa strategica migliorare la relazione e raggiungere i propri obiettivi; pertanto conoscere le principali tecniche diventa indispensabile. Ma non basta.
Per essere davvero efficaci è necessario anche avere una buona consapevolezza di sé, delle proprie risorse, dei punti di forza e di debolezza.
Per questo, si propone un momento formativo – con un approccio interattivo – che integri le principali tecniche della comunicazione efficace, del self marketing e del Counseling*.
Durante la serata si parlerà di
– Elementi del processo di comunicazione
– Comunicazione verbale e non verbale (il corpo e la voce)
– Ascolto attivo per migliorare la relazione
– marketing consapevole
Condotto da Mariella Panfilio, Counselor Professionista
Mercoledì 22 febbraio
ART-COUNSELING :
come trasformare le emozioni negative in opportunità di crescita e cambiamento
L’art counseling prevede l’uso di tecniche artistico – espressive come strumenti di espressione e comunicazione.
L’atto creativo esperito all’interno di un contesto protetto, facilita il contatto con le emozioni e permette di mobilitare le risorse personali per ampliare l’autoconsapevolezza, per affrontare difficoltà emergenti in qualunque momento della vita o per incrementare il ben-essere personale.
L’appuntamento propone una breve presentazione dell’art counseling e un’esperienza pratica del processo con condivisione di gruppo.
Docente: Giada Di Meglio, Art Counselor Professionista
Mercoledì 8 marzo
“RIALZARSI:
come trovare il proprio percorso di rinascita dopo un evento doloroso”
In seguito ad una crisi, un cambiamento non voluto, una difficoltà/ostacolo, una sofferenza (lutti, separazioni, malattie, incidenti) trascorso il periodo di dolore, l’energia spesa per affrontarlo, le cure, le terapie, la protezione ricevuta dall’ambiente che ci è stato vicino (famiglia, amici, ospedali, ecc.), la persona ha sì superato la fase più acuta e critica ma spesso, di ritorno al proprio ambiente quotidiano, si trova di fronte ad una nuova visione della vita, a dover ricominciare in vari suoi aspetti (sentimenti, relazione di coppia, amici, ambiente di lavoro, ecc.) ponendosi queste domande: ed ora cosa faccio? Dove vado? Ce la farò?
La persona che ritorna alla vita vuole ritrovare delle certezze, delle sicurezze (che l’evento doloroso gli hanno fatto vacillare) e fare dei progetti (rimane un cordone con il passato e un’incognita sul futuro).
Ed ecco che la figura del counselor può essere di supporto per: – ricominciare con il prendersi cura di se stesso – fare dei progetti, raggiungere obiettivi – affrontare in modo consapevole e costruttivo relazioni nuove e vecchie – consapevolizzare il dolore sopportato dopo l’evento e trasformarlo in risorsa per sapere affrontare le difficoltà presenti e future – aiutarlo a vedere come era la propria vita prima dell’evento doloroso e dove c’è la possibilità di migliorarla – riconoscere l’evento doloroso come esperienza di vita Verranno illustrate le modalità che il Counseling può offrire.
Inoltre, il Counseling può essere anche un canale di supporto per familiari e per tutte quelle persone che si relazionano con chi ha avuto un evento doloroso, imparando a rendere il rapporto con quest’ultimi più vero e genuino, sapendo ascoltare se stessi e l’altro.
Condotto da Leonardo Betelemme, Counselor Professionista
Mercoledì 22 marzo
IL COLORE DELL’ESPERIENZA CREATIVA
Ti Emozioni?
Ebbene Si!!! Tutti ci Emozioniamo!
Ti è capitato di sentirti Felice, Triste, Arrabbiato …..?
Le Emozioni fanno parte delle nostre reazioni agli eventi della Vita, sono il colore, la trama e la struttura dell’esperienza.
E’ il modo in cui interpretiamo e pensiamo gli eventi a provocare i nostri stati emotivi.
Durante la serata parleremo delle nostre Emozioni e di come Le Emozioni dipingono la Vita di colori diversi e orientano il percorso di consapevolezza di ognuno di noi.
Ci chiederemo quali sono le nostre Emozioni, cercheremo di imparare ad ascoltarLe, riconoscerLe e a darLe un nome.
Cercheremo, INSIEME, di scoprire l’importanza dell’educazione emotiva, della creatività che si produce Vivendo, Sentendo, Emozionandosi. Assegneremo dei colori alla Nostra Esperienza.
Condotto da dott.ssa Pietronilla Messina, Psicologa, Psicoterapeuta
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | ||||||
2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
30 | 31 |